top of page

Mediazioni Professionali

La mediazione civile ha lo scopo di far addivenire le parti a una conciliazione attraverso l'opera di un mediatore, vale a dire un soggetto professionale, qualificato e imparziale che aiuti le parti in conflitto a comporre una controversia.

Il mediatore assiste le parti nella ricerca di un accordo amichevole per la composizione di una controversia e nella formulazione di una proposta per la risoluzione della stessa.

L’avvocato titolare dello studio è iscritta all’albo dei mediatori professionali del Consiglio dell’ordine degli avvocati di Catania.

Tutta la normativa di riferimento la si trova in questo link che potrete andare a visionare per maggiori dettagli.

La mediazione è uno strumento con un elevatissimo potenziale di utilità sia per le parti in lite che per il sistema giudiziario. Tuttavia alcune falle nella normativa di riferimento, tra cui anche la mancanza di conseguenze incisive per le parti che non si presentano fattivamente alla seduta di mediazione, vale a dire con intento mediatorio, fanno si che la mediazione molto spesso rappresenti  una fase preliminare al processo che piuttosto che accorciare i tempi di risoluzione di una questione, li allunga con il nuovo iter burocratico da seguire.

Come unico spunto di riflessione si aggiunge che, nonostante spesso le parti giungano in camera di mediazione assolutamente disinformate rispetto alle potenziale utilità reciproca dello strumento stesso, il mediatore ha come primo e fondamentale compito quello di indurre le parti in lite a riflettere e valutare le rispettive posizioni, in modo da scegliere, consapevolmente, se aprirsi alla possibilità di mediare oppure mantenere un atteggiamento rigido sulla propria posizione ed esporsi ai rischi, sopratutto economici, dell’introduzione di una causa giudiziaria.

Argomenti correlati:

bottom of page