top of page

Contratti

Il contratto è l'accordo tra due o più soggetti per lo scambio di prestazioni. Tipico esempio  Ã¨ la compravendita, sulla base della quale un soggetto trasferisce all'altro un bene e, in cambio, riceve da questi una certa somma di denaro (il prezzo).

Lo studio tratta la materia contrattualistica ad ampio raggio e sopratutto si occupa dei casi in cui una delle parti risulti inadempiente rispetto alla propria prestazione e dunque sia necessario annullare gli effetti vincolanti del contratto con eventuale ristoro per la parte adempiente dei danni causati dallo stesso inadempimento. Lo studio si occupa anche dei casi di responsabilità pre-contrattuale la quale è quella specifica fattispecie di responsabilità contrattuale che si verifica allorquando l’inadempimento coinvolge quella delicata fase delle trattative fra le parti. Questa fase deve essere orientata ad una leale e trasparente condotta delle parti le quali devono essere sincere e rispettare canoni fondamentali di buona fede di volta in volta identificati dalla giurisprudenza maggioritaria.

Il tipico caso di responsabilità precontrattaule si verifica quando una delle parti interrompe ingiustificatamente le trattative, giunte ormai ad un punto tale da ingenerare nell’altro la convinzione che l’affare si sarebbe concluso.

Argomenti correlati:
bottom of page